» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della chiusura del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale - Genova, 18 settembre 2016

“Tu non ci hai abbandonato in potere della morte,
ma, nella tua misericordia, a tutti sei venuto incontro
perché coloro che ti cercano ti possano trovare” (Prece Eucaristica IV)

Cari Fratelli e Sorelle nel Signore
Distinte Autorità
Cari Confratelli nell’Episcopato, nel Sacerdozio e nel Diaconato

Il vangelo racconta come Dio non s’arrenda davanti alla storia infranta degli uomini: vi entra e le dà una nuova direzione. Il Congresso Eucaristico rende presente questa storia in forma corale e pubblica, annunciando che Gesù è il Signore, Colui che ai poveri proclama “il vangelo di salvezza, la libertà ai prigionieri, agli afflitti la gioia” (Prece Euc. IV).
Questo è l’annuncio che attraversa i secoli, con il quale oggi il Santo Padre Francesco ci incoraggia a uscire incontro a ogni uomo. Come Chiesa italiana, a lui rivolgiamo il nostro pensiero affettuoso e grato: il vincolo della preghiera e lo sguardo a Gesù-Eucaristia ci rendono uno in quella inscindibile comunione di affetti e intenti, che nella liturgia trova fonte e culmine.
           Genova, a sua volta, è lieta di ospitare il Congresso; lieta e onorata per la presenza di ciascuno di voi e delle Chiese che rappresentate. Un grazie cordiale va a quanti hanno collaborato alla sua realizzazione: Amministratori e Istituzioni, volontari e Sacerdoti.
...