» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Intese
Intesa circa l'assistenza spirituale alla Polizia di Stato

LŽassistenza religiosa alla Polizia di Stato, prevista dallŽart. 69 della legge 121/81, è stata ribadita dallŽart. 11 degli Accordi di revisione del Concordato lateranense, siglati il 18 febbraio 1984 (cf. Notiziario C.E.I. 311 984, pp. 80-81). Successivamente, fu concretamente regolata da una prima Intesa, sottoscritta il 21 dicembre 1990 dal Ministro dellŽInterno On. Vincenzo Scotti e dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana Card. Ugo Poletti e resa esecutiva con D.P.R. del 17 gennaio 1991 e con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 68 del 21 marzo 1991 (cf. Notiziario C.E.I. 3/1991, pp. 43-50).
LŽIntesa del 1990, allŽart. 14, prevedeva che al manifestarsi di nuove esigenze si dovesse procedere alla stipulazione di una nuova "Intesa" per le necessarie integrazioni o modificazioni.
Dopo alcuni anni dallŽavvio dellŽlntesa, che regola lŽassistenza spirituale della Polizia di Stato smilitarizzata, sulla base dellŽesperienza maturata e delle istanze emerse, nel 1996 fu costituita una Commissione bilaterale, nominata rispettivamente dal Ministro dellŽlntemo e dal Presidente della C.E.I., allo scopo di studiare in via preliminare una eventuale modifica del D.P. R. n. 92/1991.
La Commissione era così composta:
Per la parte governativa: Prefetto Dott. Sergio Mustilli, Vice-prefetto Dott. Massimo Occello, Dir. Sup. Polizia di Stato Dott. Giuseppe Pastena, Viceprefetto Isp. Dott.ssa Eziana Costantino, Vice-Questore Agg. Dott. Giuseppe Scandone; nelle ultime sedute il gruppo è stato informalmente integrato dal Vice-prefetto Dott.ssa Giuseppina Di Rosa e dal Dirigente Superiore di Ragioneria Dott. Luigi Peranzoni.
Per la parte ecclesiastica: Mons. Luigi Trivero Sottosegretario della C.E.I., Mons. Alberto Alberti Cappellano Coordinatore Nazionale della Polizia di Stato, Don Giuseppe Cangiano Cappellano dellŽIstituto Superiore della Polizia di Stato, Dott. Maurizio Giordano Direttore dellŽOsservatorio Giuridico della C.E.I., rappresentato dal Dott. Venerando Marano.
Le conclusioni della Commissione, siglate il 30 agosto 1996 dal Prefetto Dott. Sergio Mustilli e dal Sottosegretario della C.E.I., Mons. Luigi Trivero, comprendevano una sorta di relazione sui principi ispiratori della riforma, alla quale faceva seguito una prima bozza di articolato, approvata in via di massima dal Consiglio Episcopale Permanente della C.E.I. nella sessione del 10- 13 marzo 1997.
LŽIntesa fu perfezionata e condotta a temine, per decisione concorde delle Parti, senza ricorso alla Commissione Paritetica di cui allŽart. 14 dellŽAccordo di revisione del Concordato del 18 febbraio 1984, mediante una forma agile di concertazione fra il Vescovo delegato della C.E.I. per i problemi giuridici, S.E. Mons. Attilio Nicora, e il Vice-Capo della Polizia, Dott. Vincenzo Grimaldi.
Ottenuto il voto favorevole del Consiglio Episcopale Permanente della C.E.I. nella sessione del 15-18 marzo 1999 e lŽassenso della Santa Sede con nota del Segretario di Stato, S. Em. Card. Sodano, in data 2 luglio 1999, prot. n. 5449/99/RS, ultimato lŽiter di approvazione parlamentare, lŽIntesa fra il Ministro dellŽInterno, Rosa Russo Jervolino, e il Presidente della C.E.I., S. Em. il Card. Camillo Ruini, fu firmata il 9 settembre 1999 e resa esecutiva con D.P. R. 27 ottobre 1999.

PRESIDENZA DELLA CEI