HomeNotizie
Consiglio Permanente

Consiglio Permanente, la sessione primaverile

Consiglio permanente

Si svolge da lunedì 19 a mercoledì 21 marzo a Roma, presso la sede CEI di Circ.ne Aurelia 50, la sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente.

All’ordine del giorno, la preparazione dell’Assemblea Generale (Roma, 21-24 maggio) con, in particolare, la proposta di svolgimento del tema principale (Quale presenza ecclesiale nell’attuale contesto comunicativo). Approfondimenti saranno dedicati a contenuti e iniziative della Chiesa italiana nel cammino verso il Sinodo dei Vescovi (I giovani, la fede e il discernimento vocazionale), come pure all’incontro di riflessione e spiritualità per la pace nel Mediterraneo. Sarà presentato anche un documento della Commissione Episcopale per le Migrazioni (Comunità accoglienti: uscire dalla paura).

Venuta meno la tradizionale prolusione, la nuova modalità di svolgimento dei lavori prevede un’introduzione, a porte chiuse, che lunedì aprirà il confronto tra i Vescovi; alle ore 12 di mercoledì il Cardinale Presidente traccerà una conclusione, aperta ai media (con diretta su Tv2000 e chiesacattolica.it), che punterà a “restituire” la ricchezza maturata nel discernimento collegiale.

Immediatamente dopo, seguirà la conferenza stampa del Segretario Generale con la presentazione del Comunicato finale.

19 Marzo 2018

Mercoledì 03 Luglio 2024
Comitato scientifico-organizzatore delle settimane sociali dei cattolici italiani 50ª Settimana Sociale dei cattolici in Italia
"Al cuore della democrazia"Partecipare tra storia e futuroQuesto il titolo della cinquatesima edizione delle Settimane Sociali che si svolgeranno a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024.In questa stagione la crisi di partecipazione democratica è tema che non possiamo rinviare e avvertirtiamo l´urgena di saper trovare parole nuove, che ci diano la possibilità di aprire nuovi sentieri.